Subscribe to out newsletter today to receive latest news administrate cost effective for tactical data.
2478 Street City Ohio 90255
Esami solo su appuntamento
Lunedì - Mercoledì:15:00 - 18:00
Martedì - Giovedì:9:00 - 12:30
Martedì - Giovedì:14:00 - 18:00
Venerdì:Solo su appuntamento
Sabato - Domenica: Chiuso
Il Centro Medico Diagnostico Explora S.r.L. porta la propria esperienza radiologica, fuori dal proprio Centro, direttamente nelle case/strutture/R.S.A./aziende nelle province di Reggio Emilia e Parma come un’alternativa sicura, garantendo qualità, tranquillità, sicurezza e benessere al paziente nel comfort della propria residenza.
Per i pazienti fragili, il cambiamento ambientale dalla casa all’ospedale, o altro centro, per l’esecuzione di un esame può causare difficoltà cognitive, un peggioramento della malattia, la necessità di maggiori cure e farmaci per diversi giorni dopo l’uscita dal proprio ambiente.
La qualità dell’immagine degli esami domiciliari è paragonabile a quella degli esami eseguiti in ospedale o centri di radiologia, con ulteriori vantaggi come la riduzione dei tempi di attesa per l’esecuzione e l’esito dell’esame; evitare la ospedalizzazione seppur breve, ridurre il rischio infettivo in caso di pazienti fragili, evitare traumi e rischio durante il trasporto, con la possibilità per il caregiver o per l’accompagnatore di concordare l’appuntamento evitando la perdita della giornata lavorativa.
Gli esami radiologici vengono effettuati presso la casa/struttura/RSA/aziende da personale tecnico altamente specializzato (T.S.R.M. = Tecnico Sanitario di Radiologia Medica), utilizzando un dispositivo a raggi X portatile dedicato a bassa dose radiante, un rilevatore digitale DR per l’acquisizione delle immagini ed un PC con programma di gestione dell’esame.
L’apparecchiatura, costruita appositamente per utilizzo domiciliare, è conforme a tutte le leggi vigenti ( D.Lgs 101/2020 ) ed agli standard di protezione alle radiazioni.
Terminato l’esame, utilizzando il sistema denominato PACS, il T.S.R.M. trasmette direttamente le immagini acquisite al medico radiologo, il quale in relazione all’anamnesi redige un referto, firmandolo digitalmente, e lo carica nel più breve tempo possibile sulla sezione dedicata “scarica il Tuo referto“ del sito www.cmdexplora.com, e/o con autorizzazione, lo invia al medico curante con portale dedicato.
Le immagini consegnate immediatamente su supporto digitale CD, oltre al referto, restano archiviate nel sistema informatico radiologico PACS e sono sempre recuperabili in un qualsiasi momento, in particolare se richiesti per eventuali controlli successivi.
La radiologia domiciliare è sicura, in quanto effettuata con apparecchiatura certificata a basso livello di radiazioni ionizzanti. Non ci sono rischi né per il paziente che deve effettuare l’esame presso il proprio domicilio né per i familiari o per le altre persone presenti nell’abitazione al momento dell’esame.
Lo Specialista di Fisica Medica Sanitaria ed il Medico Radiologo, responsabile delle attrezzature radiologiche, esprimono il giudizio di idoneità all’uso clinico delle apparecchiature per la radiologia domiciliare.
La recente normativa in materia di radioprotezione, D.Lgs n. 101/2020 “Protezione sanitaria per l’esposizione della popolazione alle radiazioni ionizzanti”, assicura e tutela sia i pazienti che la popolazione anche in ambienti esterni dagli studi di radiologia, quali il domicilio dei pazienti.
Sono utilizzati tutti i mezzi protezionistici (camici di piombo, collari, ecc..) come in qualunque servizio di radiologia.
L’esame è eseguito in massima sicurezza, nessuna radiazione residua in casa o nel luogo dell’esame.
Il servizio di Radiologia Domiciliare a Reggio Emilia e Parma è pensato per venire incontro alle esigenze, in particolare, delle persone anziane, disabili e malati, le cui condizioni di salute non permettono o rendono difficile il trasporto in una struttura ospedaliera, convenzionata o privata. L’esame si svolge nel comfort della propria casa/struttura/RSA/azienda senza spostamento o trasporto del paziente con la possibilità di concordare giorno e orario dell’esame.
Si ricorda che per effettuare la prenotazione di un esame radiologico domiciliare nelle province di Reggio Emilia e Parma è necessaria la prescrizione del medico richiedente l’esame.
Per richiedere un esame radiologico presso il proprio domicilio è possibile utilizzare il modulo di richiesta inserito nel nostro sito o telefonando al 0522 545623 o tramite WhatsApp al 346 1801166
Verrete richiamati al fine di dare tutte le informazioni /richieste necessarie ed il medico radiologo valuterà la congruità della richiesta inviata in relazione al quesito clinico.
Fissato l’appuntamento, un nostro tecnico di radiologia, si recherà presso il domicilio nel giorno ed orario concordato eseguendo l’esame e consegnando immediatamente il CD contenente le immagini radiografiche effettuate. Il referto radiologico, successivamente, sarà disponibile nella sezione “scarica il Tuo referto“ del sito (www.cmdexplora.com)
Il costo è variabile in base alla geolocalizzazione del domicilio/struttura/RSA./azienda.
Durante la stessa sessione radiologica è possibile effettuare radiografie aggiuntive per lo stesso paziente, sempre con richiesta medica, ad una cifra pari a quella eseguita nel nostro Centro Medico Diagnostico.
Assolutamente no, le moderne apparecchiature per eseguire radiografie a domicilio hanno un basso livello di radiazione emessa. Inoltre i protocolli di sicurezza messi in atto durante l’esecuzione dell’esame riducono al minimo i rischi per il paziente, gli operatori e i parenti/caregiver eventualmente presenti.
Certamente! Grazie alla tecnologia utilizzata nella radiologia domiciliare, la qualità delle immagini consente di ottenere radiografie in alta definizione.
Il prezzo di un esame radiologico a domicilio varia in funzione di diversi fattori come la distanza dalla nostra sede, il tipo di esame da eseguire ed il numero di radiogrammi richiesti.
Riduzione del numero di spostamenti dei pazienti, evitando dolore e possibile destabilizzazione cui possono andare incontro le persone anziane. Riduzione delle problematiche sanitarie collegate, come la possibilità di contrarre malattie infettive. Possibilità di eseguire indagini strumentali con maggiore tranquillità e frequenza, con riduzione dei tempi d’attesa per effettuazione dell’esame ed il relativo referto.
Sì, è indispensabile. Per eseguire un esame radiologico domiciliare è necessario avere la prescrizione medica come per la classica radiografia effettuata in ambito ospedaliero o presso una struttura convenzionata o privata.
L’esame radiologico viene eseguito da un Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM).
La radiografia viene refertata da un Medico Radiologo laureato in Medicina con specializzazione in Radiodiagnostica.
Pagamenti accettati sono in contanti e POS. Ma solo con pagamento elettronico è possibile detrarre quota della fattura emessa.
Si, se l’assicurazione copre la tipologia degli esami effettuati.
Il Centro Medico Diagnostico Explora s.r.l. attua un Programma di Garanzia di Qualità che prevede la manutenzione, il controllo e la verifica delle apparecchiature in uso, a garanzia del mantenimento degli standard di qualità erogata e della tutela del Paziente sottoposto a diagnosi medica mediante l’impiego di sorgenti emittenti radiazioni ionizzanti.
I riferimenti legislativi sono: D.Lgs 26/5/2000 n. 187 e Direttiva 97/43 Euratom.
WhatsApp us